Come previsto dalla normativa vigente, gli alunni frequentanti la scuola primaria statale o paritaria hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali.
La spesa per la fornitura dei libri è a carico del Comune di residenza degli alunni come previsto dal D.Lgs. n. 297/94.
Il documento necessario per l’acquisto dei libri è la cedola libraria.
La lista dei libri di testo e il loro prezzo viene definito annualmente dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Le cedole vengono emesse dal competente ufficio scolastico su indicazione dell'ufficio segreteria comunale e consegnate agli alunni il primo giorno di scuola.
La cedola libraria potrà essere spesa presso una qualsiasi libreria.
I testi acquistati per gli alunni residenti in altri Comuni vengono rimborsati dai rispettivi Comuni di provenienza in base al principio della residenzialità della spesa.
Per gli alunni residenti, frequentanti la scuola primaria in territori comunali diversi da quello di residenza, verrà consegnata, su richiesta della scuola di provenienza, una cedola cartacea da parte dell’ufficio segreteria comunale.