Per la consultazione è necessario contattare l'ufficio elettorale per concordare un appuntamento.
Per ottenerne copia è necessario compilare l'apposito modello indicando le finalità che devono rientrare tra quelle previste dalla normativa, ovvero per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.
L'istanza può essere presentate:
direttamente all'ufficio elettorale;
mediante mail all'indirizzo demografici@comune.villadossola.vb.it;
mediante PEC all'indirizzo demografici@pec.comune.villadossola.vb.it.
Allegando un documento di identità del richiedente.
Chi richiede copia delle liste si assume la responsabilità del trattamento dei dati ai sensi della dalla Legge n. 675 31/12/1996, recante norme per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, che impone " a colui che raccoglie dati personali presso gli uffici elettorali Comunali, di informare i singoli cittadini interessati al momento della registrazione dei dati o, se prevista la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione a terzi".
Tale informativa, obbligatoria per legge, serve a porre il singolo cittadino nella condizione di esercitare i diritti sanciti dall’art.13, cioè di potersi opporre all’utilizzo dei dati per fini commerciali e pubblicitari.