Agli intestatari del certificato. La richiesta fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con indicazione dei motivi.
Descrizione
Il certificato di matrimonio attesta il matrimonio tra due persone, indicandone la data e il luogo;
Viene rilasciato dall’ufficiale di stato civile del comune ove è avvenuto il matrimonio e anche dal Comune ove l’atto è stato trascritto (ovvero il Comune ove uno o entrambi gli sposi erano residenti al momento dell’evento);
Può essere sostituito da autocertificazione.
Come fare
Richiesta direttamente da uno dei due interessati, o da persona avente titolo o interesse, presso l'ufficio di stato civile. Per l'invio in Italia e all'estero: richiesta scritta a mezzo posta allegando busta affrancata completa di indirizzo per il ritorno, oppure via mail o pec, allegando in ogni caso to copia del documento d'identità del richiedente.
Cosa serve
Documento di riconoscimento del richiedente
Cosa si ottiene
Certificato di matrimonio.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato. Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.
Costi
Nessun costo
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
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