Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)
Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Provincia del Verbano Cusio Ossola (Apre il link in una nuova scheda)

Autenticazione di firma

Attestazione che accerta che la firma è stata apposta in presenza di un funzionario a ciò autorizzato previa identificazione del dichiarante.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti coloro che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Descrizione

Può essere richiesta solo se il documento è una istanza, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà o una delega al ritiro di emolumenti economici della Pubblica amministrazione (pensioni).
L'autentica di firma per deleghe, autorizzazioni, procure, mandati sono di competenza del notaio o di altri pubblici ufficiali e non del Funzionario Incaricato dal Sindaco.
La firma deve essere effettuata dall'interessato davanti al pubblico ufficiale che deve autenticarla, il quale deve identificare il sottoscrittore (per conoscenza personale o previa esibizione di un documento di identità in corso di validità), quindi attestare che la firma è stata apposta in sua presenza e che ha identificato il dichiarante, indicando il modo con cui l’identità è stata accertata, quindi completando con il proprio nome e funzione, luogo e data, firma e timbro dell’ufficio.
I funzionari italiani possono operare solo su documenti redatti in lingua italiana, per cui un documento straniero dovrà essere accompagnato da una traduzione opportunamente legalizzata.

Nei casi di soggetti impossibilitati a firmare per motivi diversi occorre contattare direttamente il Servizio Anagrafe per ottenere informazioni rivolte a gestire i casi specifici.

Come fare

E’ necessario rivolgersi in qualsiasi ufficio anagrafe sul territorio italiano indipendentemente dal comune di residenza.

Cosa serve

  •  Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
  •  Marca da bollo da €. 16,00 (n° 1 marca da bollo ogni quattro facciate) e €. 0,52 per diritti di segreteria

Cosa si ottiene

Autenticazione di firma.

Tempi e scadenze

Di norma l'autentica della firma viene fatta a vista

Costi

L'autentica di firma è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo € 16,00 e dei diritti di segreteria € 0,52, a meno che non sia prevista un'esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede l'autentica; in questo caso i diritti di segreteria ammontano a € 0,26.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Demografici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

CONDIZIONI DI SERVIZIO.pdf [.pdf 181,36 Kb - 26/10/2023]

Contatti

Demografici

Via Marconi n.21

Anagrafe 0324.501440 - Stato Civile 0324.501441 - Elettorale 0324.501442 - Responsabile 0324.501409

demografici@comune.villadossola.vb.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 30/10/2023 12:27:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri